Quando abbiamo deciso di diventare un Coworking, ci è venuto spontaneo affrontare la questione allo stesso modo in cui affrontiamo i temi lavorativi della nostra professione.
In altre parole: valorizzando la miglior professionalità disponibile.
Cerchiamo di fare sempre così…
Ofelé fa’l to mesté è un detto lombardo che ci piace citare, quando si parla di qualità nel lavoro. perché è nostra profonda convinzione che il lavoro migliore lo fa chi è pratico, è formato, è aggiornato. In una parola, chi è più esperto.
Abbiamo quindi cercato chi poteva supportarci in quella che era un’attività che appariva molto promettente, ma che al tempo stesso presentava vari punti da chiarire, a noi inesperti del settore.
Ecco che, a una prima ricerca, è immediatamente balzata agli occhi la presenza del Network Cowo®.
Ci siamo documentati, abbiamo letto molte informazioni su di loro, e infine abbiamo contattato la sede nazionale per approfondire le possibilità di una collaborazione.
Ecco i tre motivi che ci hanno convinto che Cowo® sarebbe stato il partner giusto per lo sviluppo di RovigoCoworking.
1 – Competenza
Avendo sviluppato una Rete di oltre 100 spazi in tutta Italia e anche oltre (ci sono degli affiliati anche in Canton Ticino), è chiaro che la competenza accumulata nel seguire attivamente tutti questi spazi, in territori sempre molto diversi tra loro, è notevole.
Avevamo già avuto la sensazione di persone molto preparate e competenti, e anche particolarmente concrete, leggendo la letteratura che li riguarda, sia i post sia le pratiche Guide Cowo® che distribuiscono gratuitamente: il contatto diretto ce lo ha confermato.
2- Focus sul territorio
Lo confessiamo: inizialmente avevamo il dubbio che il Coworking fosse una cosa da grande città.
Ci chiedevamo:
Sarà un posto adatto, la nostra Rovigo?…
E quando abbiamo visto che Rete Cowo® aveva sede a Milano, il pregiudizio si è fatto più forte.
Però, quando – a una seconda occhiata più attenta – abbiamo realizzato che la maggior parte degli spazi della Rete si trova in centri piccoli e medio-piccoli (il dato, fornitoci da Cowo®, è che il 52% degli spazi Cowo® si trova in centri inferiori ai 100.000 abitanti), ci siamo sentiti più fiduciosi.
Ci siamo definitivamente convinti quando abbiamo avuto un contatto diretto, in cui ci è stato ampiamente illustrato l’approccio – totalmente territoriale – che viene applicato dal Network alla promozione dei singoli spazi.
Un’attenzione che parte da un’analisi attenta del tipo di situazione locale, e si sviluppa poi in una strategia di divulgazione, promozione, reputazione fortemente incentrata sullo specifico territorio.
3 – Disponibilità all’ascolto
Francamente, non ci aspettavamo un ascolto così dedicato e accurato delle nostre esigenze.
Abbiamo avuto molte occasioni di dialogo e scambio informazioni con il team Cowo®, anche prima di confermare il nostro incarico: si sono impegnati ad ascoltare approfonditamente le nostre esigenze, dopo di che hanno valutato con attenzione la situazione dei nostri ambienti professionali, consigliandoci in modo molto professionale ed efficace su tutti gli aspetti, servizi e prezzi compresi.
Inutile dire che – anche a questo livello – l’impressione è stata di esserci messi in buone mani.